giovedì 23 settembre 2010

Helizabeth

Dopo una giornata piena , ho deciso di finire la giornata gurdando il film su rete quattro Elizabeth !!!


Il Film

Nel 1558, la regina cattolica Mary d'Inghilterra (Kathy Burke) muore di cancro, lasciando come unica erede la sorellastra protestante Elizabeth (Cate Blanchett).
All'indomani dell'incoronazione la donna cerca di ristabilire l'ordine nel proprio paese nonostante le cospirazioni nei suoi confronti.
Su tutte, quelle del perfido Duca di Norfolk (Christopher Eccleston), un cattolico della sua corte che in accordo con Marie De Guise (Fanny Ardant), vorrebbe innalzare al trono la figlia di quest'ultima, la cattolica Mary di Scozia.

Scampata a due attentati la regina prende la drastica decisione insieme al fidato consigliere Sir Francis Walsingham (Geoffrey Rush) di far uccidere tutte le persone che tramano nei suoi confronti.
L'unico ad essere risparmiato sarà un suo cortigiano, Robert Dudley (Joseph Fiennes), Conte di Leicester, del quale Elizabeth si era perdutamente innamorata salvo poi rinunciare a lui dop aver scoperto che era sposato.
Rinunciando alla sua vita privata Elizabeth dedicherà anima e corpo al proprio paese diventando la Regina Vergine e dando inizio all'Età dell'oro.

La Storia

Elisabetta I Tudor (Greenwich7 settembre 1533– Londra 23 marzo 1603) fu regina d'Inghilterra e d'Irlanda dal 17 novembre 1558 fino alla sua morte.
Talvolta chiamata la Regina Vergine, Gloriana o la buona regina Bess (e inoltre, in modo spregiativo, la regina bastarda), Elisabetta fu la quinta ed ultima monarca della dinastia Tudor e succedette alla sorellastra, Maria Tudor che morì lo stesso anno in cui Elisabetta fu liberata dalla prigionia, alla quale era stata sottoposta per evitare che prendesse il potere nel 1558, quando Maria si ritrovò senza eredi.
Il suo regno fu lungo e segnato da molti avvenimenti importanti. La sua politica di pieno sostegno alla Chiesa d'Inghilterra, dopo i tentativi di restaurazione cattolica da parte di Maria Tudor, provocò forti tensioni religiose nel regno e vi furono parecchi tentativi di congiure contro di lei, in cui fu coinvolta anche la cugina Maria Stuart che ella fece giustiziare. Coinvolta a più riprese nei conflitti religiosi della sua epoca, uscì vittoriosa dalla guerra contro la Spagna; sempre durante il suo regno furono poste le basi della futura potenza commerciale e marittima della nazione ed iniziò la colonizzazione dell'America settentrionale.
La sua epoca, denominata età elisabettiana, fu anche un periodo di straordinaria fioritura artistica e culturale: William Shakespeare, Christopher Marlowe, Ben Jonson, Edmund Spenser, Francesco Bacone sono solo alcuni degli scrittori e pensatori che vissero durante il suo regno.

3 commenti:

Unknown ha detto...

è bellissimo! lo consiglio vivamente a tutti! è davvero molto ben curato, ache dal punto di vista storico...
ah per presentarmi sul forum devo compilare la scheda vero?

MeryBimbaDark ha detto...

si basta che copi e incolli quello che ho messo .. con vicino le risposte ...per qualsiasi cosa chiedi pure ^^

Unknown ha detto...

grazie ^^