venerdì 10 settembre 2010

Settembre , una bellissima giornata di mare ...


Ieri , insieme al mio Amore abbiamo passato una bellissima giornata al mare ...
L'ho portato a vedere altre meraviglie della natura  che si possono incontrare dalle mie parti ...
Siamo stati a Gianola che si trova al centro del Tirreno, a metà strada tra Roma e Napoli , dove il caldo clima mediterraneo è mitigato dalla totale ombreggiatura data dai pioppi e palme ; dove il mare limpido bagna le rocce e la fine sabbia delle spiagge . Siamo partiti verso le 9 e siamo arrivati per le 10:30 .
C'era un magnifico sole acconpagnato da un leggero venticello , io ho voluto subito entrare in quel mare bello limpido , rinfrescarmi tra quelle acque che mi riportano i miei tanti ricordi degli anni precedenti , delle tante estati passate su quelle spiaggie , in quel luogo dove ogni anno ho preso casa per il mese di giugno , e nello stesso tempo condividere tutti i miei ricordi col mio Amore che vede per la prima volta questo
 magnifico posto !!!

 

Un pò di info :

Tra le perle che ingioiellano il Golfo di Gaeta, il Parco Regionale di Gianola e Monte di Scauri è sicuramente una delle più preziose. Sorto nel 1987 tra i Comuni di Minturno e di Formia, il Parco si adagia su un rilievo collinare di incontaminata bellezza che guarda il mare ai propri piedi diffondere un irresistibile corredo di brezze e ancestrali profumi. Passeggiando per i sentieri frondosi del Parco si avverte una sensazione particolare: alla delicata voce della natura si associa quella della storia attraverso i suoi indizi, fatti di mura e vestigia antiche. Tutto un insieme di testimonianze archeologiche che vale la pena di visitare e che molti, purtroppo, anche della zona, ancora non conoscono.

Natura ed archeologia, ecco l’elemento vincente del Parco. Tra il verde della caratteristica vegetazione della macchia mediterranea, abitato da una discreta fauna ed avifauna, si scorgono i resti della villa del Cavaliere Mamurra (I sec. a.C.), di un ninfeo a pianta ottagonale detto “Tempio di Giano”, di un sistema ingegnoso di bacini idrici, di fontane e cisterne, di un sistema di scale che degradano verso il mare.

È bello visitare la flora del Parco, ma credo che abbinarvi un percorso archeologico costituisca un valore aggiunto notevole in modo da creare una compenetrazione dell’uno nell’altra.

 
Un percorso dal presente, la natura, al passato, l’archeologia, attraverso il contemporaneo rappresentato da: centro termale - albergo - ristorante - spazio espositivo

Ultimo promontorio meridionale del Lazio, costituito da un rilievo collinare, con quote attorno ai 40 metri sul livello del mare, adiacente al più vasto rilievo del Monte di Scauri (123 metri). Situato a sud del Lazio a pochi chilometri dalla regione Campania tra i Comuni di Formia e Minturno, Provincia di Latina. L'area del Parco, situata alla base dei contrafforti a mare dei Monti Aurunci, gode di un clima particolarmente mite, di tipo decisamente mediterraneo, che ne consente la frequentazione durante tutte le stagioni dell'anno.
E anche in questa giornata , ad accompagnarci nel viaggio non poteva mancare della buona musica sta volta i magnificici Jorn e Russell col fantastico album THE REVENGE .

Godetevi anche voi uno dei brani :

Nessun commento: