mercoledì 1 settembre 2010

Le bellezze naturali del mondo ... Sandonato VC - Picinisco

Oggi ,  ho portato un pò il mio Lupo in giro  , tra le belle zoni verdi che si possono trovare nei dintorni del mio Paese ...  Siamo già a settembre ed a breve io e il mio Lupo rinnoviamo il  nostro amore , sono 2 intensissimi anni  , ed è un anno che si è trasferito da me , per la nostra gioia  ^___^  !!! Cosi è tempo che ogni tanto gli faccio un pò da  guida , per farlo estasiare di posti nuovi e belli come quelli ke abbiamo visitato oggi ...

Sandonato VC (val di comino) uno dei paesi del Parco nazzinale D'Abruzzo


San Donato è un caratteristico borgo medievale che sorge sulle rupi carbonatiche del Monte Pizzuto. Il centro abitato si divide in due grossi Rioni: "Il Castello", il più antico, racchiuso nelle mura della rocca ormai inglobate nelle abitazioni, circoscritto da austere porte di accesso; mentre localizzato oltre le mura del castrum, c'è il Rione "Valle".
Il Paese ha un'altitudine di 730 m con una popolazione di circa 2192 abitanti . Il centro urbano è caratterizzato da opere in pietra calcarea realizzate dagli scalpellini locali, come gradinate, portali barocchi e fregi decorativi, le chiavi di volta ed i mascheroni sui portali.

Altro paese visitato oggi sempre del Parco .. è stato :

Picinisco



Paese montano di origine medievale che giace su una ridente ed incantevole balza della catena del Monte Meta, circondato da faggi, fitti castagneti e boschi di querce. Dal naturale "balcone" sulla piazza principale si domina dall'alto la pittoresca Valle di Comino che conserva ancora intatto il fascino di una vita semplice e naturale.
Il Paese ke ha un'altitudine di 725 m e una popolazione di 1206 abitanti detti "piciniscani " è noto per aver ospitato ed ispirato lo scrittore inglese D.H.Lawrence per il romanzo "La ragazza perduta". Oggi la casa di campagna in cui soggiornò lo scrittore nel 1919 è diventata sede di un agriturismo.

Ovviamente mancano moltissime bellezze da vedere ma piano piano le visiteremo tutte ...

Nessun commento: