domenica 19 settembre 2010

La ricetta di Alberto Castagna "Focaccia con fichi e prosciutto crudo" .

Spero abbiate passato tutti una buona domenica ^__^ !!!
Oggi anche qui da me è stata una magnifica domenica , tutti riuniti a casa con fratelli ,sorelle ,zii , cugini e cosi via hihihihi ^__^ !!! è da ieri sera che prepariamo il pranzo di oggi , Gnocchi di patate fatti in casa , devo dire che ci si diverte un sacco a prepararli special se c'è la compagnia giusta , come la zia Lilly ... Proprio lei infatti  oggi ci ha fatto assaggiare una nuova e buona ricetta che dice di aver scoperto tramite il defunto Alberto Castagna !!!
"Focaccia con fichi e prosciutto "


Ingredienti per la focaccia
  • 500 gr di farina doppio 0
  • 25 gr. di lievito di birra
  • tre cucchiai di zucchero
  • 4 cucchiai di olio extraverginedi oliva
  • sale q.b.
  • acqua tiepida q.b.
Per farcire la schiacciata
  • fichi bianchi tanti
  • Abbastaza fette di un buon prosciutto crudo
Preparazione
Fate la solita fontana con la farina e versate al centro il lievito sciolto nel latte, versatevi l''olio e nel bordo esterno della farina ditribuite lo zucchero e un pizzico di sale,. impastate la farina dal centro verso l''esterno fino ad ottenere un composto molto morbido . Eventualmente aggiungete dell''acqua tiepida ,se vi sembra poco soffice.Fate una palla e ponetela in una ciotola che coperta, terrete al caldo per circa due ore. Adesso prendete la vostra teglia copritela con un foglio di carta forno, versatevi una discreta dose di olio di oliva e spandete l''impasto fino a coprirne tutta la superfice . A questo punto giratela e sistematela nuovamente con le dita aperte cercandodi creare piccoli avvallamenti. Coprite con unstrofinaccio pulitoe fate lievitare almeno un''ora..Prima di passarla al forno versatevi sopra pochissimo sale grosso da cucina.Infornate. per i tempi di cottura regolate voi. Quando e ben dorata tiratela fuori dal forno. Tenetela fuori giusto il tempo per poterla maneggiare senza scottarvi . Con un coltello affilato fatene due metà che codirete con i fichi bianchi sbucciati e fatti a fette , sopra sistematevi delle belle fette di prosiutto crudo , richidete il tutto e buon appetito

Devo dire che forse non è per tutti , il gusto variegato tra il salato e dolce , deve piacere !!!
Buona prova a tutti !!!

2 commenti:

Unknown ha detto...

sembra buona **
E anche molto adatta come spuntino pomeridiano a mio avviso, o come pranzo veloce!

MeryBimbaDark ha detto...

si hai ragione , come spuntino anche và bene , lei l'ha preparata come aperitivo diciamo prima del pasto ^^ ... cmq è buona ma come ho detto individuale ... non la consiglio a chi non piace il gusto variegato tra il dolce e il salato !!!