lunedì 12 dicembre 2011

MeryBimbaDark operazione cucina : I Cupcake !!!

Buongiorno a tutti spero che abbiate passato una bella Domenica , la sottoscritta ieri insieme al Lupo ed ad amici    di pomeriggio siamo andati a fare un bel tur per tutta la valle di comino fino ad arrivare a Sora ,per vedere tutte le belle decorazioni di Natale che ogni paesino ha messo , e devo dire che Sora è sempre la mia preferita con decorazioni e non =D !!! Infatti mi sono ripromessa che in settimana voglio andarmela a gustare per bene per tutto il corso e ammirare le tante vetrine decorate e perché no fare qualche bel acquisto che non fa mai male ;) !!! Ma appena tornati a casa ho fatto trovare un bella sorpresa da offrire a tutti  , è si MeryBimba e il suo Lupo si stanno dando davvero da fare in questo periodo Natalizio per allietare i numerosi  incontri tra amici e famigliari con biscotti e dolcini e ieri è stata la volta dei Cupcake alla Vaniglia e al Limone !!! Sono andati a ruba di 60 non   ne è rimasto neanche uno ^_^ !!! E già mi anno chiesto di rifarli per la tombolata che stiamo organizzando per domenica prossima =D non vedo l'ora . Ma ora vi lascio ai nostri Cupcake con tanto di foto a presto !!!


Cupcake Vaniglia


Cupcake Limone 



Ingredienti per l'impasto dei Cupcake :

225 g di burro 
225 g di zucchero 
un pizzico di sale
225 g di farina 
2 cucchiaini di lievito
1 cucchiaino di estratto di Vaniglia 
4 uova 

Ingredienti per la crema al burro :

225g di burro 
1 cucchiaino di estratto di vaniglia 
450 g di zucchero a velo 
30 ml di latte 
colorante alimentare 

Accessori :
Stampo per muffin
Sacco a poche 
Pirottini 

Procedimento 
Ponete in una ciotola lo zucchero e il burro a temperatura ambiente 
e con le fruste elettriche riducete gli ingredienti in crema , poi aggiungete le uova una ad una
il sale , la vaniglia (la scorza di limone grattugiata più del succo per quelli al limone ) e continuare a sbattere con le fruste. In ultimo incorporare la farina e il lievito setacciati e mescolate con un cucchiaio di legno fino a che l'impasto si presenterà liscio e omogeneo . Distribuite l'impasto ottenuto nei pirottini stando attenti a non superare la metà in volume : cuocendo infatti , il cupcake non deve debordare ma arrivare al massimo a filo della pirottina. Infornare i cupcake in forno già caldo a 180° per circa 20 minuti fino a che saranno leggermente dorati in superficie.

Nel mentre che si raffreddano preparare la crema al burro . 
Ponete in una ciotola il burro sempre a temperatura ambiente e a poco a poco mentre mescolate con le fruste aggiungete lo zucchero z velo i 30 ml di latte l'estratto di vaniglia (la scorza di un limone grattugiata più del succo per quelli al limone) e il colorante che vi piace di più.
Una volta pronta la crema decorare a piacere i vostri cupcake , io ho aggiunto sopra delle palline colorate di zucchero . Gnam Gnam =D !!!



4 commenti:

Queen ha detto...

che bella questa versione natalizia, anche la canzoncina in sottofondo ;)
adoro i cupcakes

MeryBimbaDark ha detto...

Ciao Queen che bello vederti sono contenta che ti piaccia la grafica Natalizia cara ...cmq ti capisco cara i cupcake sono una vera delizia un abbraccio a presto !!!

olgited ha detto...

DEVONO ESSERE OTTIMI!!buona serata bimba!!!OLGA

MeryBimbaDark ha detto...

@stella dell'est
Buonasera Olga benvenuta nel mondo di MeryBimbaDark ... cmq si cara sono buonissimi usa pure la ricetta qui sopra e prova per credere ti auguro una serena e dolce notte ;) a presto !!!