lunedì 24 ottobre 2011

Erice ... the dream come true

Dopo tanto , ci sono riuscita !!! Erice era da tempo che la sognavo ad occhi aperti , da quando il mio Lupo mene parlava . di come fosse bella questa piccola cittadina Medievale , e cosi sabato il sogno si è avverato . Dopo tanto ci sono riuscita e l'ho trovata bellissima proprio come l'immaginavo è stata una giornata meravigliosa dove mi è sembrato di tornare indietro di secoli dove avrei desiderato nascere tra le mura di incantevoli castelli .  
                                                             
      Un po' di Info e Storia







Erice: il Castello di Venere

Erice sorge in una zona montuosa, posta a 750 metri sopra il livello del mare."Sulla vetta più alta inciela una medievale borgata irta di torri.

Situata sull'omonimo monte Eryx, centro religioso degli Elimi, famoso per il suo tempio ove i Fenici adoravano Astarte, i Greci Afrodite ed i Romani Venere, fu contesa dai Siracusani e Cartaginesi sino alla conquista da parte dei Romani nel 244 a.C.

È il piccolo borgo di Erice, dominato una volta dal più famoso tempio della dea più famosa...Venere,... con la sua cinta fortificata, con le sue strade accuratamente selciate".

Chiamata Gebel Hamed (montagna di Hamed) durante l'invasione araba, riacquistò parte della perduta importanza nel XII secolo e seguì poi le sorti politiche dell'isola.

Fra i molti monumenti di notevole importanza è la Chiesa Matrice (XIV sec.), dedicata all'Assunta e con gli interni rifatti nel secolo scorso, il Castello Medievale (XII-XIII sec.) con i resti del tempio e il Palazzo Municipale, sede di una biblioteca e del Museo Cordici, ricco di con reperti archeologici della necropoli ericina, tra cui spicca una testa di Afrodite del IV sec. a.C.

Fu chiamata "Monte San Giuliano" dai normanni e riprese in nome di Erice nel 1934.

A Erice si trova il Centro studi internazionali intitolato a Ettore Majorana, voluto dall'illustre fisico trapanese Antonino Zichichi, che richiama gli studiosi più qualificati del mondo per la trattazione scientifica di problemi che interessano diversi settori: dalla medicina al diritto, dalla storia all'astronomia, dalla filologia alla chimica.

2 commenti:

Unknown ha detto...

Uhm... ma non ho capito, dove si trova?

MeryBimbaDark ha detto...

Ciaooo Dilhani =D si trova in provincia di Trapani appeni metterò le foto nella galleria posto il sito =) a presto baci !!!