lunedì 10 ottobre 2011

Letters to Juliet

 

Letters to Juliet è un film del 2010 diretto da Gary Winick, con
Amanda Seyfried e Vanessa Redgrave.
Il film è tratto dal romanzo Lettere a Giulietta di Lise e Ceil Friedman. Il film è stato distribuito negli Stati Uniti il 14 maggio 2010 e in Italia il 25 agosto 2010 .

Trama :

Una giovane coppia americana è in viaggio in Italia, a Verona. Ristoratore cultore del vino lui, giornalista in cerca di fortuna lei; i due hanno pochissimo tempo da condividere in questa sorta di "luna di miele" anticipata. La ragazza, sotto la famosa loggia degli innamorati, legge per caso un messaggio indirizzato a Giulietta, scritto da una donna inglese, Claire (Vanessa Redgrave) in cerca di un suo amore adolescenziale incontrato proprio in Italia 50 anni prima e mai dimenticato. La giovane Sophie (Amanda Seyfried) chiede il permesso ad Isabella (Luisa Ranieri) di rispondere a quella vecchia lettera in veste di "segretaria di Giulietta" e quando Claire, in pochissimi giorni, giungerà in Italia con il fascinoso nipote (Charlie), Sophie si recherà in Toscana insieme alla donna per aiutarla a ritrovare l'amore perduto (Lorenzo). L'autista dei loro viaggi è quindi il nipote (Christopher Egan) di Claire che però sembra non nutrire molta simpatia per Sophie, mostrandosi inizialmente impaziente, scontroso e disfattista. Durante il lungo iter bussano a tantissime porte in cerca del Lorenzo giusto (Franco Nero), ma proprio quando pare che i loro sforzi siano stati vani, ecco spuntare, tra i filari di una vigna, un uomo a cavallo e chissà che poi anche tra Sophie e Charlie nasca finalmente qualcosa di bello e inaspettato...

Produzione :

Le riprese sono state effettuate tra New York e l'Italia nell'estate 2009. Le location principali italiane sono state la provincia di Verona e Siena, e il Lago di Garda.
Per far sì che le riprese si svolgessero senza l'afflusso dei turisti che avrebbero rallentato il regolare lavoro scenico, l'attrazione turistica più famosa di Verona: la loggia di Giulietta, è stata chiusa al pubblico per ben due giorni.

Che dire davvero un bel film , in un mix  di luoghi  romantici come il balcone di Romeo e Giulietta, le lettere a Giulietta, il viaggio in Italia, la lettera d'amore smarrita, l'amore di gioventù mai dimenticato,ecc. Non l'avevo ancora visto prima di oggi , è capitato proprio a fagiolo per la festa di anniversario dei genitori del Lupo =D !!!

Nessun commento: