venerdì 5 novembre 2010

The Gunpowder Plot ...

Oggi 5 novebre ... si ricorda la congiura delle polveri , credo che tutti sanno...
x chi no eccovi un pò di storia:
Il complotto del 1605, che passò alla storia come la "Congiura delle Polveri" (Gunpowder Plot), era un piano progettato da cattolici inglesi a danno dello scozzese Re Giacomo I di Inghilterra, che però finì in un fallimento. Il piano prevedeva l’uccisione del re con tutta la sua famiglia e gran parte dell’aristocrazia protestante in un colpo solo, facendo esplodere la Camera dei Parlamentari durante la cerimonia di State Opening tenuta il 5 novembre 1605. Alcuni storici ipotizzano anche che cospiratori avessero pianificato di rapire i figli del Re, non presenti in Parlamento, ed incitare così una rivolta popolare tra la classe media.
La "Congiura delle Polveri" fu ideata nel maggio 1604 da Robert Catesby. Probabilmente Catesby si decise ad ideare il piano quando le speranze di ottenere una politica di tolleranza Cattolica sotto il regno di Giacomo I svanirono, lasciando delusi molti cittadini cattolici. Comunque è presumibile che, con questo sanguinoso disegno, egli cercasse solo di portare un futuro Cattolico all’Inghilterra. Il piano considerava anche la nascita di una sommossa con la quale poteva essere stabilita sul trono la figlia di Giacomo (la diciannovenne Principessa Elisabetta). All'inizio i cattolici che aderirono a questa cospirazione furono cinque: Thomas Percy, Guy Fawkes, John Wright, Thomas Wintour ed appunto Robert Catesby. Fawkes, che aveva considerevoli esperienze militari e una buona conoscenza degli esplosivi, era stato presentato a Catesby da un uomo chiamato Hugh Owen. Alcune ricerche affermano che Thomas Wintour era il principale fautore della congiura e che Fawkes fosse solo l'esecutore materiale dell' attentato.
In questo giorno si ricorda questo evento con una filastrocca in lingua inglese .
IT« Ricorda, ricorda
il cinque novembre
polvere da sparo
 tradimento e complotto
Non vedo alcuna ragione
per cui la congiura delle polveri
dovrebbe mai essere dimenticata! »

Dopo un pò di cultura che non fà male a nessuno ... aggiunco che sono appena tornata a casa ... oggi ho fatto 1000 viaggi tra compere e chiacchiere ... meno male che mi hanno dato mezza giornata libera in ufficio ,cosi sono andata anche a stampare il biglietto per la partenza visto che per il momento non funziona la stampante a casa ...  mi sono comprata anche una bella agendina nera per appuntare appuntamenti e date importanti anche per il lavoro ... presto mettero la foto per mostrarla ... ora vado ho ancora qualche telefonata da fare ...Buona serata a Tutti !!!

2 commenti:

†_ Black Velvet_† ha detto...

non sapevo ti interessasse la storia inglese! *___* Appena ho letto il tuo post mi si sono illuminati gli occhi!

MeryBimbaDark ha detto...

@BlackVelvet
^^ sono contenta che condividiamo anche questo punto di vista in realtà mi interesso di un pò di tutto tra la storia , letteratura e filosofia cosi ogni tanto metto post che ricordano o di citazioni che più mi piacciono !!!